28.04.2018 Progetto Martina – Liceo Scientifico D’Ascanio – Montesilvano

IL PROGETTO MARTINA al Liceo scientifico D’ASCANIO di Montesilvano.

Le quarte classi del Liceo D’Ascanio, circa cento ragazzi, hanno partecipato questa mattina al Progetto Martina, lezioni contro il silenzio esistente intorno alla parola”tumore”. La lotta contro i tumori si vince con la cultura, attraverso tre vie:prevenzione, diagnosi tempestiva, terapia efficace. La maggior parte dei tumori si riscontra in età media e senile ma la loro origine risale a molti anni prima.

Per questo proprio ai ragazzi vanno date informazioni corrette, per prevenire problemi futuri, non vietando…non devi…non devi… non devi ma insegnando quali sono i rischi dovuti al FUMO, ALCOOL, ALIMENTAZIONE SCORRETTA, SCARSA ATTIVITA’ FISICA. Con uno stile di vita corretto possiamo ridurre l’incidenza delle neoplasie del cinquanta per cento, con una corretta informazione ai ragazzi possiamo metterli in guardaia contro i tumori della loro età(MELANOMA, TUMORE DEL TESTICOLO).

La lezione è stata curata dal LIONS CLUB DI MONTESILVANO, introdotta dal Presidente di club alter Armellani e tenuta dal Dott. Carlo D’Angelo, medico geriatra e Past Governatore del Lions Clubs International.

Un ringraziamento alla dirigente scolastica prof.ssa Natalina Ciacio ed alla professoressa Lucia Nardei delegata al settore salute. Un particolare ringraziamento ai ragazzi, particolarmente attenti.